Farmacia Castellani, Viareggio

Orario
da lunedì a sabato 8:00 - 20:00

Veterinaria

Oltre agli efficaci rimedi omeopatici per i nostri amici cani e gatti, esistono molteplici preparati galenici.

Con il termine Galenica si intende la preparazione di farmaci e rimedi a partire da droghe grezze o sostanze chimiche e sostanze ausiliarie, allestiti dal farmacista nel laboratorio della farmacia.
Il nome proviene da Galenus, antico medico greco.
La Galenica tradizionale era l’arte di erboristi, droghisti, speziali e farmacisti come intermediari tra medici e ammalati, visto che i rimedi fitoterapici erano praticamente gli unici rimedi disponibili.

Erbe e derivati sono sempre state oggetto di studio e interesse come rimedi naturali: apprezzati nei secoli bui della medicina dogmatica o empirica e tanto più oggi, alla luce delle più recenti scoperte della scienza e della tecnologia.

Continuando a credere nella nostra professione di Farmacista preparatore in linea con la tradizione, la nostra farmacia dà molta importanza alla produzione galenica grazie ad uno dei laboratori più attrezzati in grado di effettuare preparazioni magistrali di ogni tipo: capsule, pomate, sciroppi, soluzioni, polveri composte.
Grazie alla collaborazione di veterinari appassionati di fitoterapia e rimedi naturali ci stiamo specializzando nella produzione di preparati specifici nel campo degli animali che risultano in taluni casi davvero più efficaci della medicina tradizionale, praticamente privi di effetti collaterali e perciò adatti anche a patologie croniche.
Ovviamente prima di somministrare ai vostri animali qualsiasi tipo di preparazione, consultate il veterinario!!!

DIFESE IMMUNITARIE:

Echinacea (Echinacea angustifolia DC.): le virtù terapeutiche di Echinacea sono note da secoli nella medicina tradizionale dei Pellerossa che utilizzavano questa pianta sia negli stati febbrili, sia come vulnerario e contro il morso dei serpenti. Al fitocomplesso di Echinacea sono attribuite proprietà immunobiologiche. Le preparazioni a base di estratti di Echinacea hanno mostrato la capacità di aumentare le difese dell’organismo attraverso una modulazione aspecifica del sistema immunitario.

Eleuterococco (Eleutherococcus senticosus Maxim): le proprietà adattogene dell’Eleuterococco consentono all’organismo di adattarsi e di aumentare la resistenza nei confronti di tutte le situazioni che costituiscono stress. Gli studi più recenti attribuiscono l’attività immunostimolante ai polisaccaridi presenti nel fitocomplesso.

L-Lisina aumenta la formazione di anticorpi e le difese immunitarie.Utilizzata terapie in caso di infezione da herpes virus nei gatti (FHV-1) di qualunque età. E’ consigliabile utilizzarlo, in associazione alle terapie specifiche, quanto più precocemente possibile nei gattini affetti da infezione da Herpes virus felino clinicamente manifesta. Può essere efficacemente utilizzato, da solo o in associazione alle terapie specifiche, anche per ridurre gravità e frequenza delle forme ricorrenti o recidivanti.

CARTILAGINI e ANTIIFIAMMATORI:

La glucosammina solfato aiuta la corretta produzione del liquido sinoviale (lubrifica le due articolazioni permettendo lo scorrere delle stesse), mentre l’acido ialuronico è in grado di agire come sostanza cementante e come molecola anti-urto nonché come efficiente lubrificante prevenendo il danneggiamento delle cellule del tessuto da stress fisici.
La presenza di piante con note proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche quali la boswelia e l’artiglio del diavolo, la presenza di vitamine antiossidanti (C e E) ne aumentano l’efficacia come “scudo” al logorio dovuto dovuto all’età o ai traumi.
È stato scientificamente provato che la sinergia tra Sodio Ialuronato, Condroitin Solfato e Glucosammina è utile per il mantenimento della matrice cartilaginea e per la formazione del liquido sinoviale.

Acido Ialuronico: è uno dei costituenti principali dei tessuti connettivi dei mammiferi. Le funzioni fisiologiche dell’acido ialuronico riguardano il mantenimento dell’idratazione e dell’efficienza meccanica del connettivo

Condroitin Solfato: È un componente strutturale della cartilagine, alla quale conferisce la resistenza alla compressione e alle sollecitazioni meccaniche. Il condroitin solfato ha, inoltre, un ruolo importante nella protezione dell’acido ialuronico.

Glucosammina: è uno zucchero amminico che deriva dalla trasformazione del glucosio. È il precursore dei glucosaminoglicani, macromolecole che costituiscono la cartilagine delle articolazioni.
MSM: (metil sulfonil metano) è la forma con cui lo zolfo è presente in natura.
I vegetali sono gli unici organismi in grado di trasformare MSM in aminoacidi solforati.

Artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens L.): è una pianta originaria della Namibia. Delle radici sono note le proprietà antiinfiammatorie e analgesiche particolarmente utili nelle infiammazioni articolari e dei disturbi di natura reumatica.

Cistite:

Tarassaco, Mirtillo rosso e Uva ursina possono essere considerati antisettici urinari assai attivi da utilizzare ogni qualvolta vi sia un’infiammazione o infezione a livello delle vie urinarie, in quanto sono in grado di determinare un’azione antisettica, calmante lo stimolo continuo della minzione e il dolore.