Farmacia Castellani, Viareggio

Orario
da lunedì a sabato 8:00 - 20:00

Laboratorio galenico

Con “Galenica” si intende la preparazione di farmaci e rimedi a partire da droghe grezze o sostanze chimiche e sostanze ausiliarie, allestiti dal Farmacista nel laboratorio della farmacia.
Il nome proviene da Galenus, antico medico greco. La Galenica tradizionale era l’arte di erboristi, draghisti, speziali e farmacisti come intermediari tra medici e ammalati,
visto che i rimedi fitoterapici erano praticamente gli unici rimedi disponibili.
L’origine della conoscenza e impiego delle erbe medicinali si perde nella notte dei tempi. Col progredire della civiltà l’uomo, o più probabilmente la donna, che si prendeva cura dei figli e della famiglia, ha imparato a distinguere le erbe benefiche da quelle tossiche e dannose.

I primi farmaci ideati per difendere la salute umana sono quelli di origine vegetale. Erbe e derivati sono sempre state oggetto di studio e interesse come rimedi naturali: apprezzati nei secoli bui della medicina dogmatica o empirica e tanto più oggi alla luce delle più recenti scoperte della scienza e della tecnologia. Continuando a credere nella nostra professione di Farmacista preparatore in linea con la tradizione, la nostra farmacia dà molta importanza alla produzione galenica grazie ad uno dei laboratori più attrezzati in grado di effettuare preparazioni magistrali di ogni tipo: capsule, pomate, sciroppi, soluzioni, polveri composte.

Ma soprattutto siamo in grado di effettuare prodotti Fitoterapici personalizzati in base alle esigenze del cliente/paziente per quel che riguarda il dosaggio e la forma farmaceutica grazie alla varietà
di estratti presenti nel nostro laboratorio.
Siamo inoltre specializzati per preparazioni specifiche per la Veterinaria.